1. Visa Solution
Visa Solution è gestita da Visa U.S.A. Inc. (“Visa”). I recapiti di Visa sono inclusi nella seguente sezione Contattaci.
Ai fini dei presenti Termini, il termine "Visa Solution" indica tutto ciò che segue: tutte le caratteristiche, le funzionalità e i servizi di Visa Click to Pay e/o Visa Checkout, disponibili attualmente o che saranno aggiunti in futuro, siano essi disponibili con il marchio Visa Click to Pay, Visa Checkout o con un nome diverso, attraverso il sito web Visa Solution o il sito su dispositivi mobili, gestito come dominio o subdominio ("Sito web") o tramite un’applicazione o una funzionalità offerta da una banca emittente o da un istituto di pagamento, un esercente, o un’altra terza parte (congiuntamente, i "Servizi"); nonché i loghi, i disegni, il testo, le immagini, i filmati, i grafici, il software e gli altri contenuti e materiali di Visa o dei suoi licenziatari disponibili tramite Visa Solution e la relativa selezione e abbinamento (congiuntamente, i "Contenuti"); nonché l’hardware, il software e le reti associate con l’offerta di Visa Solution all’utente (congiuntamente, il "Sistema Visa Solution").
Il sistema Visa Solution offre all’utente (i) la possibilità di salvare il conto di pagamento e altre informazioni correlate, quali l’indirizzo e-mail, il numero di telefono cellulare e gli indirizzi di fatturazione e di spedizione (i "Dati della carta"), delle proprie carte di credito e debito e delle proprie carte prepagate ricaricabili Visa o degli altri metodi di pagamento che Visa ha deciso essere idonei all’uso con Visa Solution (le "Carte idonee"); e (ii) la possibilità di usare Visa Solution per condividere i suoi Dettagli della Carta con gli esercenti o con le altre terze parti che esibiscono l’icona Click to Pay quando accettano Visa o che esibiscono il contrassegno Visa Checkout, per consentire loro di elaborare una transazione. Visa può aggiornare automaticamente determinati Dati della carta, quali il numero della carta e la data di scadenza, come le vengono forniti dall’istituto finanziario o dal diverso ente che ha emesso la/e Carta/e idonea/e dell’utente (la “Banca emittente”).
La Banca emittente dell’utente può fornire informazioni aggiuntive sulla/e Carta/e idonea/e, ad esempio la disponibilità di punti ricompensa, opzioni di pagamento rateale e altri benefit della/e Carta/e idonea/e. In tal caso, presenteremo all’utente queste informazioni su Visa Solution così come le abbiamo ricevute dalla Banca emittente della sua Carta idonea. Per qualsiasi domanda a proposito di queste informazioni, l’utente è pregato di contattare la propria Banca emittente. Ove applicabile, Visa tratterà le informazioni dell’utente per stabilire se è idoneo a usufruire delle suddette opzioni o dei suddetti benefit, che gli saranno mostrati.
Quando l’utente usa Visa Solution, trasmetteremo i suoi Dati della carta all’esercente, o a qualsiasi altra terza parte applicabile, al fine di consentirgli di elaborare la transazione. Visa può generare un codice numerico sostitutivo (un token) del numero del conto di pagamento della Carta idonea Visa dell’utente, che sarà utilizzato per proteggere le sue Carte idonee. L’utente accetta che l’esercente o qualsiasi altra terza parte applicabile possa trasmettere le informazioni sulla transazione alla rete applicabile per la Carta idonea dell’utente e che la sua transazione sarà pagata utilizzando la Carta idonea da egli stesso selezionata.
L’utente riconosce che i Dati della carta memorizzati o forniti attraverso l’uso di Visa Solution sono forniti da egli stesso o, in determinate giurisdizioni, per suo conto dalla sua Banca emittente, da un esercente o da una terza parte, e che contengono informazioni finanziarie personali. L’utente può utilizzare le Carte idonee in relazione a Visa Solution solo se la sua Banca emittente lo considera titolare della carta o utente autorizzato e se la Carta idonea riporta il suo nome. L’utente riconosce e accetta di essere il responsabile della completezza e della correttezza dei Dati della carta e delle altre informazioni da egli stesso archiviate con Visa Solution o fornite tramite l’uso di Visa Solution. L’utente può utilizzare solo indirizzi email validi e numeri di telefono di sua proprietà o sotto il suo controllo. Sebbene possa eseguire alcuni controlli di convalida sui Dati della carta sulle proprie carte, Visa non è responsabile dell’accuratezza dei Dati della carta o delle altre informazioni fornite dall’utente, compreso lo stato di aggiornamento dei Dati della carta.
Visa Solution non è una banca né un conto di pagamento e non offre crediti all’utente o agli esercenti. Qualsiasi transazione effettuata dall’utente usando Visa Solution si rifletterà nell’account collegato alla Carta idonea usata per la transazione. Il pagamento di quell’account è esclusivamente di competenza della Banca emittente della Carta idonea.
2. Avviso importante sulle transazioni dell’utente
SEBBENE VISA SOLUTION CONTRIBUISCA AD AGEVOLARE LA TRANSAZIONE, VISA NON PRENDE PARTE A TALE TRANSAZIONE E IL PAGAMENTO A FAVORE O DA PARTE DI UN ESERCENTE COLLEGATO ALL’UTILIZZO DI VISA SOLUTION DA PARTE DELL’UTENTE, INCLUSO L’ACQUISTO O LA RESTITUZIONE DEI BENI O DEI SERVIZI, SI SVOLGE ESCLUSIVAMENTE FRA L’UTENTE STESSO E L’ESERCENTE.
SE L’UTENTE RICHIEDE UN RIMBORSO O LO STORNO DI UNA TRANSAZIONE COMPLETATA UTILIZZANDO VISA SOLUTION, DEVE CONTATTARE L’ESERCENTE INTERESSATO E/O LA BANCA EMITTENTE DELLA CARTA IDONEA UTILIZZATA NELLA TRANSAZIONE. SI RICORDA CHE VISA NON È PARTE DELLA TRANSAZIONE E PERTANTO NON È IN GRADO DI RISOLVERE GLI EVENTUALI PROBLEMI DI TALE INDOLE CHE L’UTENTE POTREBBE AVERE CON LA TRANSAZIONE.
IN CASO DI CONTROVERSIA CON UN ESERCENTE SU UNA TRANSAZIONE EFFETTUATA UTILIZZANDO VISA SOLUTION, L’UTENTE RIMANE L’UNICO RESPONSABILE DELLA COMPOSIZIONE DELLA CONTROVERSIA DIRETTAMENTE CON L’ESERCENTE O TRAMITE LA SUA BANCA EMITTENTE. A CAUSA DELLA MODALITÀ DI FUNZIONAMENTO DI VISA SOLUTION, VISA NON È PARTE DELLA TRANSAZIONE.
3. Termini di servizio
Visa Solution potrebbe non essere disponibile per tutte le Carte idonee. Inoltre, Visa, a propria totale discrezione, può eliminare delle Carte idonee da Visa Solution o evitare che alcune Carte idonee siano attivate per Visa Solution e può, inoltre, rivedere in qualsiasi momento l’idoneità di carte di credito e debito e di carte prepagate ricaricabili, specifiche o generali, nonché di altre carte o metodi di pagamento che costituiscono Carte idonee.
4. Idoneità
Visa Solution è disponibile solo alle persone che sono:
- (i) residenti in una delle seguenti giurisdizioni: Arabia Saudita, Argentina, Australia, Austria, Brasile, Canada, Cile, Cina (Cina continentale e Hong Kong), Colombia, Danimarca, Emirati Arabi Uniti, Finlandia, Francia, Germania, India, Irlanda, Italia, Kuwait, Malesia, Messico, Norvegia, Nuova Zelanda, Perù, Polonia, Qatar, Regno Unito, Repubblica Ceca, Repubblica Dominicana, Singapore, Slovacchia, Spagna, Stati Uniti (compresi tutti i loro territori), Sudafrica, Svezia, Svizzera, Ucraina, Ungheria, così come ciascuna giurisdizione è resa disponibile (le "Giurisdizioni idonee");
- (ii) maggiorenni nella propria giurisdizione, provincia o nel proprio territorio di residenza;
- (iii) in grado di accedere a Internet da un computer o altro dispositivo; e
- (iv) titolari della carta o utenti autorizzati di una o più Carte idonee, e in regola con gli account della propria Carta idonea.
È vietato l’accesso a Visa Solution da qualsiasi luogo in cui tale accesso sia illegale o altrimenti limitato. In caso di modifica della giurisdizione di residenza dell’utente, questi deve cancellare prontamente la propria registrazione a Visa Solution e registrarsi nuovamente con la sua nuova giurisdizione di residenza se si tratta di una Giurisdizione idonea. Se il suo nuovo Paese non è una Giurisdizione idonea, può registrarsi di nuovo quando Visa Solution sarà disponibile in tale Paese.
5. Registrazione e sicurezza
Se l’utente sceglie di registrare o attivare una Carta idonea per Visa Solution, accetta di fornirci le proprie informazioni veritiere, corrette, aggiornate ed esaustive e di aggiornarci in caso di cambiamenti di tali informazioni. Nella misura massima consentita dalla legge applicabile, l’utente riconosce e accetta che Visa non avrà alcuna responsabilità associata o derivante dal suo mancato mantenimento di informazioni corrette presso Visa, inclusa la sua mancata ricezione di informazioni e aggiornamenti importanti a proposito di Visa Solution. Qualora Visa abbia fondato motivo di sospettare che le informazioni fornite dall’utente non siano veritiere, corrette o esaustive, può sospenderne o cessarne la registrazione o l’uso di Visa Solution e rifiutare qualsiasi uso futuro di Visa Solution (o di qualsiasi sua parte) da parte dell’utente.
Durante il processo di registrazione, all’utente viene richiesto di impostare un nome utente e in alcuni mercati gli può essere richiesto di impostare anche una password. Tali dati sono usati per autenticare l’utente quando usa Visa Solution. Se gli viene richiesto di impostare una password, per maggiore sicurezza l’utente dovrebbe sceglierne una esclusiva per Visa Solution, memorizzare il proprio nome utente e la propria password e non tenere la password annotata su o con il proprio computer personale, tablet, dispositivo mobile o altro dispositivo utilizzato per accedere a Visa Solution. L’utente è responsabile di proteggere la riservatezza del proprio nome utente e della propria eventuale password. Inoltre, se sceglie di essere ricordato sul suo dispositivo o sul suo browser, o se collega l’uso di Visa Solution a un portafoglio elettronico, su uno o più dispositivi, è responsabile di proteggere la sicurezza e l’accesso a tale/i dispositivo/i. Tale protezione è importante dal momento che non siamo responsabili per le perdite subite dall’utente a seguito dell’uso non autorizzato della sua Carta idonea e, a seconda delle circostanze, la Banca emittente pertinente potrebbe ritenere l’utente responsabile per l’uso non autorizzato dell’account della sua Carta idonea. L’utente accetta di comunicare immediatamente a Visa qualsiasi uso non autorizzato del suo nome utente, della sua password, se applicabile, o della sua Carta idonea su Visa Solution, o qualora il suo dispositivo (o i suoi dispositivi) su cui ha scelto di essere ricordato, o collegato all’uso di Visa Solution con un portafoglio elettronico, sia stato perso o rubato o abbia altrimenti subito un accesso non autorizzato o qualsiasi altra violazione della sicurezza, effettiva o potenziale, in relazione al suo uso di Visa Solution. Visa si riserva il diritto di eliminare le Carte idonee dell’utente da Visa Solution o di sospendere o cessare il suo uso di Visa Solution e/o, se dispone di una password, di richiedergli di cambiarla qualora ritenga che non sia più sicura.
L’utente è responsabile dell’uso delle proprie Carte idonee su Visa Solution e di garantire che l’uso e l’accesso a Visa Solution rispettino pienamente i presenti Termini.
L’utente conviene che Visa può inviare un “one-time passcode” alla sua email o al suo telefono cellulare per verificare che sia lui a utilizzare Visa Solution.
Riesaminiamo con frequenza regolare le misure di sicurezza di Visa Solution. Tuttavia, non possiamo garantire che le informazioni che l’utente trasmette attraverso Internet siano completamente sicure.
6. Accordi del Titolare della carta
I presenti Termini non cambiano né modificano altrimenti gli accordi con la Banca emittente dell’utente relativi a una Carta idonea (l’"Accordo del Titolare della carta"). In caso di incongruenze tra i presenti Termini e l’Accordo del Titolare della carta dell’utente, i presenti Termini disciplineranno il rapporto tra l’utente e Visa esclusivamente in relazione a Visa Solution, mentre l’Accordo del Titolare della carta stipulato con la Banca emittente disciplinerà il rapporto tra l’utente e la propria Banca emittente. L’utente è responsabile di garantire che il proprio utilizzo di Visa Solution sia conforme a qualsiasi Accordo del Titolare della carta.
7. Costi, commissioni e imposte
L’utente è l’unico responsabile per l’acquisto di qualsiasi hardware, dispositivo, software, wireless e accesso Internet e degli altri articoli necessari per il proprio uso o accesso a Visa Solution, e di qualsiasi commissione, spesa o altri costi. Potrebbero essere addebitati costi relativi al traffico dati e all’invio di messaggi. L’utente è inoltre completamente responsabile degli eventuali interessi, commissioni, costi o spese addebitati dalla Banca emittente in relazione alle Carte idonee che usa con Visa Solution, nonché delle imposte o degli obblighi di dichiarazione fiscale relativi al proprio uso di Visa Solution.
8. Privacy
Visa tratta i dati personali dell’utente come necessario per fornirgli Visa Solution (come concordato nei presenti termini di servizio) e per le finalità correlate descritte nell’Informativa sulla privacy globale di Visa (l’"Informativa sulla privacy"). Per maggiori informazioni sul modo in cui Visa e le sue Società collegate raccolgono, proteggono e condividono i dati personali dell’utente quando questi usa Visa Solution e sulle scelte a disposizione dell’utente in relazione alla privacy dei suoi dati, invitiamo l’utente a leggere l’Informativa sulla privacy globale di Visa.
Se l’utente usa altri servizi gestiti dalla sua banca emittente, da un esercente o da qualsiasi altra terza parte (incluso qualora tali servizi siano disponibili tramite Visa Solution), possono applicarsi delle informative sulla privacy separate.
Visa Solution usa la funzionalità di compilazione automatica di Google per semplificare l’esperienza Visa Solution. Nella misura in cui Google tratta i dati personali dell’utente, lo fa ai sensi dei propri termini di servizio e della propria politica sulla privacy.
L’utente è responsabile di garantire che i dati personali associati al suo account siano sempre appropriati e aggiornati.
9. Diritti di proprietà
Tutti i diritti di proprietà in Visa Solution, compresi i Contenuti, sono detenuti da Visa, le sue Società collegate, i loro licenziatari e sono protetti in base ai copyright, ai marchi commerciali e agli altri diritti di proprietà (compresi quelli di proprietà intellettuale) e ai trattati internazionali. Tutti i diritti non espressamente concessi all’utente tramite i presenti Termini sono detenuti da Visa, dalle sue Società collegate e dai loro licenziatari. Nessuna disposizione dei presenti Termini concede all’utente alcun diritto di usare marchi commerciali, marchi di servizio, loghi o altri indizi di origine di Visa, delle Società ad essa collegate o di altre terze parti. Per “Società collegata” si intende un’entità controllata da, che controlla o sottoposta a comune controllo con Visa.