Visa and Paris 2024 logo ©

Incontra Nikos

La vita di Nikos ha preso una piega inaspettata quando gli è stato diagnosticato un cancro che ha portato all'amputazione della gamba sinistra. Lungi dal lasciarsi scoraggiare da questa battuta d'arresto, Nikos ha deciso di dedicarsi allo sport ad alte prestazioni, dando una svolta alla propria vita.

Ha iniziato il suo percorso come nuotatore agonista partecipando a una gara di 1000 m in acque libere a Vouliagmeni, Atene. Tuttavia, la sua vera passione era il mondo del triathlon e del ciclismo paralimpico. A testimonianza della sua dedizione e del suo impegno, Nikos mantiene un programma rigoroso con almeno nove sessioni di allenamento a settimana.

Il suo percorso sportivo è stato a dir poco entusiasmante, come dimostra il risultato ottenuto nel 2018 quando ha conquistato il terzo posto alla Coppa del Mondo UCI di ciclismo paralimpico su strada a Emmen, nei Paesi Bassi. Questo è stato un momento cruciale per Nikos, che ha ottenuto la sua prima medaglia internazionale.

Nonostante le sfide che comporta lo sport ad alte prestazioni, Nikos non ha mai pensato di smettere. Secondo le sue stesse parole, lo sport lo fa sentire completo come essere umano e lo ha aiutato a superare i momenti difficili. Il suo sogno più grande è vincere una medaglia alle Paralimpiadi.

Flag icon ©

Grecia

Para Cycling Logo

Ciclismo paralimpico su strada

Nikos Papangelis

Celebra lo spirito olimpico con Visa

In qualità di partner ufficiale della tecnologia di pagamento, Visa è orgogliosa di fornire innovative soluzioni di pagamento a Parigi 2024, oltre a offrire programmi a sostegno degli atleti olimpici e paralimpici di tutto il mondo.